Culture

Bibliomedia incontra Filippo Rossi, giornalista in trincea

Giovedì 17 febbraio alle 20 a Biasca l’incontro con lo scrittore/giornalista di stanza in Medio Oriente, che presenta il suo libro ‘Il gioco impossibile’

‘Il gioco impossibile’, storia del camerunense Sergue Guemou
15 febbraio 2022
|

Giovedì 17 febbraio alle 20 a Biasca, la Bibliomedia della Svizzera italiana apre le porte a Filippo Rossi, scrittore e giornalista di stanza in Medio Oriente. Rossi, che oggi vive a Istanbul, ha studiato scienze politiche, letteratura e linguistica araba e portoghese all’Università di Zurigo. Collabora con varie testate italiane, svizzere e internazionali. È specializzato in politica estera e conflitti. Durante la sua carriera professionale si è dedicato a coprire crisi e conflitti in tutto il mondo, approfondendo fra gli altri anche il tema della migrazione. Fra il 2015 e il 2019 ha ripercorso le tratte e visitato i luoghi di passaggio degli avventurieri subsahariani, seguendo le loro tracce dai loro luoghi di origine fino alla destinazione, visitando e testimoniando le loro condizioni di vita.

L’incontro di Biasca, moderato da Alan Del Don, sarà anche l’occasione per presentare il libro di Rossi, intitolato ‘Il gioco impossibile’ (Dadò, 2021), storia del camerunense Sergue Guemou che cresce nel cuore di un continente senza opportunità e cerca sin da bambino un futuro migliore. Guemou viaggia per anni lungo le rotte dei migranti, tentando di trovare stabilità e serenità. Grazie al suo carisma riesce a superare le infinite difficoltà prodotte da quel ‘gioco contro l’impossibile’ che è la migrazione. Il protagonista del libro sarà presente a Biasca grazie a un breve filmato di saluto appositamente girato (info: www.bibliomedia.ch/it).