Il riconoscimento alla memoria del nostro collega assegnato a Patrick Solcà (Rsi) per il reportage radiofonico "Asperger: il coach che fa la differenza"
Un premio per ricordare Erminio Ferrari, «un collega che ha rappresentato e difeso al meglio la nostra professione»; un premio per «consegnare agli studenti del corso, una trentina, il ricordo di qualcuno che stimiamo e incoraggiarli ad andare a leggersi o rileggersi i suoi libri». Così ci aveva spiegato Aldo Sofia, responsabile del Corso di giornalismo della Svizzera italiana, nel presentarci il premio dedicato a ‘Ermi’, il nostro collega, responsabile degli esteri, improvvisamente scomparso lo scorso ottobre.
Adesso, a corso ed esami per i diplomi cantonali di giornalismo ultimati, il “Premio Erminio Ferrari” è stato assegnato a Patrick Solcà della Rsi per il suo reportage radiofonico “Asperger: il coach che fa la differenza”. Il premio è costituito da 1500 franchi in buoni per l’acquisto di libri.
Il riconoscimento – sottolinea il gruppo di colleghi di Erminio che ha istituito il premio – vuole evidenziare “la capacità del giovane autore nell'affrontare un tema complesso, delicato sul piano umano e famigliare, e di saperlo svolgere con una narrazione accurata, rispettosa, efficace e propositiva”.
Il reportage è stato selezionato dalla Commissione d’esame del Corso di giornalismo della Svizzera Italiana, fra una ventina di lavori esaminati.