Paesaggi emotivi, paure, attese e sospensioni animano l'esposizione d’autunno aperta fino al 16 dicembre a Camorino. Inaugurazione il 16 settembre alle 19
S'inaugura questa sera alle 19, e resterà aperta sino al prossimo 16 dicembre al Centro culturale areapangeart di Camorino, ‘Compresenza - Segno, colore, luce’, mostra che unisce Gianni Paris, Gualtiero Mascanzoni e Loredana Müller, curata da quest'ultima. “Compresenza, associata alle parole segno, colore, luce – spiega la curatrice – vuole indicare il silenzio di un passaggio, il superamento di una soglia”. A unirsi sono le tele a olio di buona dimensione di Paris, sculture in alabastro e alcune pagine incise di Mascanzoni, inchiostri, tele e libri d'artista di Müller, “voce di quel passaggio interiore colmo di paesaggi emotivi, paure, attese e sospensioni che anima questa esposizione d’autunno”.
Gianni Paris, (1948-2018) è il pittore del silenzio, le cui opere, “senza titolo”, sono state esposte spesso in areapangeart. Il suo non è un omaggio o una personale, “ma dialogo, dove tra le opere esposte, vorremmo dare memoria e ricordare la compagna della sua vita, Veronica Paris, e insieme omaggiare anche la compagna di Gualtiero Mascanzoni”. Quest'ultimo, classe 1941, è scultore in pietra, marmo, alabastro e legno. Presenta in esposizione cinque sculture quasi bianche in alabastro e alcune pagine calcografiche, incise. Di Müller, classe 1964, opere di buon formato su tela, inchiostri e libri d'artista unitamente ai poeti Antonio Rossi, Rita Iacomino, Prisca Agustoni, Dubrasko Pušek, Ada Donati, Elisabetta Motta.
Areapangeart prevede tre serate di approfondimento: il 7 ottobre il documentario di Werner Weick ‘Il viaggio di una vita’ su Joan Halifax; l'11 novembre l'incontro ‘Poesia e libri d'artista’, con interventi di Dubravko Pušek e Antonio Rossi; il 25 novembre ‘Suoni e proiezioni: Isabella Libra’, intervento poetico di Gilberto Isella (www.areapangeart.ch).