Arte

Amanda Lear dedica un ritratto a Nemo

La star internazionale ha apprezzato voce e coraggio dell'artista elvetico. Il quadro verrà esposto durante l'Art Basel Week

Amanda Lear e il ritratto di Nemo
(Facebook)
8 giugno 2024
|

Dopo aver trionfato all'Eurovision con il brano ‘The Code’, la popolarità di Nemo è cresciuta notevolmente in patria, ma anche all'estero. E fra i cuori conquistati oltre i confini nazionali spicca una leggenda della disco music francese: Amanda Lear. L'artista, rimasta colpita dalla voce eccezionale di Nemo, ha deciso di rendergli omaggio con un ritratto. Il quadro, realizzato con tempera e inchiostro, da ieri (venerdì 7 giugno) è esposto nell'ambito della Art Basel Week alla ‘Bubbly-Factory’ sulla Wettsteinplatz. Una prima per Lear, dato che nella sua carriera come pittrice non ha mai presentato le sue opere nella città renana.

Amanda Lear, nota per il suo impegno a favore della comunità Lgbtq+, tanto da diventarne negli anni un'icona, ha ammirato non solo il talento musicale di Nemo, ma anche il suo coraggio nell'affrontare apertamente la questione della non binarità. "Anche se l'aspetto di Nemo può scioccare alcune persone, la sua voce è bellissima e la canzone ha testi interessanti e importanti", ha dichiarato la star di "Follow me" in un'intervista rilasciata al Blick.

L'artista francese, che negli anni '70 ha seminato confusione con la sua voce profonda e l'ambiguità di genere, sa bene cosa significhi sfidare i pregiudizi. Oggi, oltre alla musica, Lear è conosciuta anche per i suoi dipinti a olio espressivi, che possono raggiungere quotazioni fino a 30'000 franchi. Tuttavia, il ritratto di Nemo non sarà messo in vendita: "Questo è il mio regalo a Nemo. Sono felice di poterglielo consegnare presto".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔