Arte

Pinacoteca Züst, aperto il (secondo) concorso per la direzione

Dopo la falsa partenza di due anni fa, si cerca un nuovo responsabile, che non sarà un semplice conservatore. Prolungato l'incarico ad Agliati Ruggia

(Archivio Ti-Press)
5 maggio 2024
|

Nei giorni scorsi è stato pubblicato il concorso per il nuovo, o la nuova, responsabile della Pinacoteca Züst di Rancate. La persona nominata nel 2023 per succedere alla direttrice della pinacoteca Mariangela Agliati Ruggia, Francesca Martinoli, ha infatti rinunciato all'incarico per motivi personali. Una rinuncia che ha reso necessario sia prolungare l'attuale incarico di Agliati Ruggia, che sarebbe dovuta andare in pensione lo scorso primo marzo, sia appunto aprire un nuovo concorso.

Rispetto al concorso che era stato aperto alla fine del 2022 sono due le novità: la prima è un aumento dell'impegno lavorativo, passato dal 50 al 60%; la seconda è che, questa volta, il concorso riguarda proprio la posizione di "direttore/trice" e non di "Conservatore/trice capo servizio". Proprio questo declassamento, insieme al grande anticipo con cui era stato aperto il concorso, aveva suscitato le perplessità dello storico Andrea Ghiringelli in un commento pubblicato da laRegione il 20 dicembre 2022 ed era anche stato oggetto di una interrogazione.

La Pinacoteca Züst, che nei prossimi mesi sarà interessata da un importante intervento di sistemazione e ampliamento, dovrebbe avere un nuovo direttore o direttrice a partire dal primo novembre di quest'anno.

Leggi anche: