Opere recenti su carta. Presentata dall'autore, è la mostra che si apre il 13 aprile a Giubiasco
‘Orio Galli – Galli Fiori Gatti (opere recenti su carta)’ è il titolo della mostra che si apre il 13 aprile alla Galleria Job di Giubiasco, presentata dall'autore. L'esposizione resterà aperta sino al 23 maggio. Originario di Besazio, Orio Galli è nato a Milano nel 1941 da madre milanese e padre svizzero. Scuole elementari e ginnasio a Mendrisio, apprendistato di vetrinista-decoratore a Lugano, formazione di grafico (graphic designer) tra Zurigo e Milano, Galli è stato docente allo Csia a Lugano e ai corsi per adulti del Canton Ticino. Dal 1968 è grafico indipendente con studio in proprio a Caslano.
Da un paio di decenni si dedica quasi esclusivamente alla creazione libera: grafica, pittura, illustrazione, calligrafia, e alla satira con testi e disegni. Da alcuni anni, inoltre, pubblica articoli di riflessione critica sul passaggio dall’analogico al digitale. Numerosi i premi e i riconoscimenti ricevuti lungo tutta la carriera per manifesti, libri, francobolli, immagini. I lavori grafici, i suoi libri e gran parte delle creazioni non di committenza, così come il suo archivio di grafica, faranno parte di una donazione al Max Museo della Città di Chiasso che nel 2023 gli ha dedicato l’antologica ‘Orio Galli, grafica e grafismi’.
A Giubiasco, per l’occasione, saranno disponibili su ognuno dei tre soggetti in mostra dei librini 1/50, realizzati a mano, numerati e firmati dall’autore.