Arte

Mecenate lascia al Kunstmuseum di Berna cinque preziosi dipinti

Da venerdì saranno esposti per la prima volta al pubblico i quadri ereditati dal collezionista e mercante d'arte bernese Eberhard W. Kornfeld

Il mecenate scomparso nel 2023
(Keystone)
27 marzo 2024
|

Il mercante d'arte, collezionista e mecenate bernese Eberhard W. Kornfeld (1923-2023) ha lasciato in legato al Kunstmuseum di Berna cinque preziosi dipinti. Da venerdì saranno esposti per la prima volta al pubblico nell'ambito della mostra della collezione.

Kornfeld è stato uno dei mecenati più generosi del museo, ha scritto il Kunstmuseum in una nota. In vita aveva già donato all'istituzione opere grafiche di Maurice de Vlaminck e Alfred Kubin.

Dopo la sua morte il Kunstmuseum ha ricevuto il dipinto "La Chiesa di Moret Sur Loing" (1893) di Alfred Sisley, un "Autoritratto" di Giovanni Giacometti del 1909 e "Junkerboden" (1919) di Ernst Ludwig Kirchner. Il museo ha poi ottenuto anche i quadri "Blue Red and Yellow" (1958) di Sam Francis e "Caroline" (1965) di Alberto Giacometti.

Ogni opera rappresenta un particolare rapporto di Kornfeld con un artista o uno dei suoi campi di ricerca. Ognuno di questi dipinti colma una lacuna nella collezione del Kunstmuseum di Berna.