Giovedì 9 novembre alle 18, nella ‘Libreria & Galleria’ di Paradiso, l'inaugurazione della mostra, aperta fino al 2 dicembre
L'inaugurazione è fissata per giovedì 9 novembre alle 18. Aperta da mercoledì a sabato dalle 15 alle 19, resterà aperta fino a sabato 2 dicembre. La mostra ‘Lorenzo Cambin - Kühne / Klein – Sculture e Collages’ – una trentina le opere esposte – è l'espressione dell’incontro artistico tra Lorenzo Cambin e il duo Kühne/Klein. A ospitarla è la Libreria & Galleria Art… on Paper di Paradiso, sede di celebrazione dell'affinità dei protagonisti nella pratica artistica, dell'ispirazione tratta dalla natura, della scelta dei materiali utilizzati per i propri lavori e dell'amicizia reciproca.
Cambin è tornato recentemente all'utilizzo di un materiale a lui caro negli anni 90, la carta, che nel 2023, a distanza di circa trent'anni, prende il posto del legno. In mostra, di Kühne / Klein, sarà esposta una serie di nuovi collage ispirata dalla loro permanenza nella località di Sant’Abbondio e le escursioni nella natura di quel periodo. Tra questi, alcuni collage di cartoline in bianco e nero, ispirati alle rocce dei boschi e ai piccoli borghi della Valle Bavona. In mostra, anche alcuni lavori di realizzati con cartoline d'arte, in un minuzioso processo di bricolage comune anche a Cambin. Si aggiunga anche l’installazione ‘Nella città’, del 2000, opera che raccoglie ben 1'283 disegni di case realizzati da 145 amici e parenti di Kühne/Klein, disegni che sono stati ritagliati e assemblati per ricreare la forma e l’immagine di una città. A questa installazione hanno contribuito anche Lorenzo Cambin e alcuni altri amici artisti ticinesi.