esposizione

‘Metallo. Trasformazione. Colore’ Angelini in mostra

La proposta installativa fra arte plastica e poesia sarà visitabile alla libreria-galleria Art on paper di Paradiso, da venerdì 26 maggio

A Paradiso
(Ti-Press)
22 maggio 2023
|

‘Metallo. Trasformazione. Colore’ è il titolo della mostra con opere dell'artista italo-svizzera Alessandra Angelini allestita alla libreria-galleria Art on Paper, a Paradiso.

L'allestimento propone una dozzina di tele, un'installazione a muro e nove pannelli che, come giganti tessere di un mosaico, compongono un quadrato. E ancora, dodici grafiche e sei dischi di carta di cotone e una serie di sculture di piccolo formato. Questa mostra trae spunto dal libro d'artista ‘Coreografia di metalli’, realizzato da Angelini partendo dalle poesie di Gilberto Isella; un volume realizzato completamente a mano con tecniche incisorie e materiali pregiati, come carta di cotone e foglie metalliche. Questo libro d'artista nasce da un intenso dialogo, sviluppatosi negli anni, tra il poeta e l’artista sul tema dei metalli e del loro collocarsi tra antiche interpretazioni e moderna lettura scientifica, tra chimica e alchimia.

L'esposizione, visitabile fino al 26 giugno prossimo, sarà inaugurata venerdì 26 maggio, alle 18, con la presentazione di Luca M. Venturi in presenza di Angelini e Isella.