La scrittrice svizzera ha vinto la prima edizione del premio che coinvolge le carceri francesi con il suo romanzo ‘Sa préférée’
La prima edizione del premio ‘Goncourt des détenus’ è stato assegnato alla scrittrice vallesana Sarah Jollien-Fardel per il suo romanzo ‘Sa préférée’ (Sabine Wespieser éditeur; 2022), che era in lista per il Premio Goncourt 2022. Nel suo romanzo, già insignito del Premio Fnac, l’autrice svizzera racconta la storia di una donna della montagna vallesana che cerca di ricostruirsi una vita dopo essere stata perseguitata per tutta l’infanzia dal padre.
Il romanzo di Jollien-Fardel era uno dei quindici in lista per il ‘Goncourt des détenus’, un’iniziativa nata in seno al prestigioso premio letterario francese e partita dall’idea del Centro nazionale del libro. Il progetto offre la possibilità a cinquecento detenuti di leggere e discutere sopra una serie di romanzi che compongono la prima selezione del Goncourt. Il riconoscimento rientra nell’impegno dei Ministeri della giustizia e della cultura francesi di sviluppare attività culturali nelle carceri e di promuovere la lettura come strumento di inclusione sociale. La prima edizione ha coinvolto detenuti-giurati selezionati da 31 carceri.