Monte Verità Back to nature, dal 19 novembre al 10 aprile, è la prima mostra in Italia dedicata all’esperienza utopica di Ascona
Il Monte Verità arriva a Firenze: il 19 novembre si aprirà al Museo Novecento l’esposizione, curata da Sergio Risalti, Nicoletta Mongini e Chiara Gatti, ‘Monte Verità Back to nature’. Si tratta della prima mostra in Italia dedicata a questo luogo e ai suoi frequentatori. La mostra rimarrà aperta negli spazi del chiostro fino al 10 aprile 2022.
Il percorso espositivo è articolato in tre tappe che muovono dalle origini filosofiche del Monte Verità fino allo sviluppo della sua architettura e all’arte della danza, per arrivare ad affondare nella memoria di un luogo remoto in cui una comunità di uomini liberi ha cercato di dare vita a un paradiso anarchico. La mostra attraversa cento anni di utopia e ideali con immagini d’epoca, testimonianze, ricostruzioni virtuali, abiti e oggetti simbolo che constellano un viaggio all’alba di questo cenacolo multidisciplinare, fervida culla della controcultura europea, punteggiata di figure memorabili.