Musica

È morto Pau Donés, il cantante degli Jarabe de Palo

Era malato di cancro al Colon. Nel 2017, in una intervista a laRegione, raccontava la sua malattia e faceva notare come 'vivere è una cosa urgente'

Pau Donés (Keystone)
9 giugno 2020
|

«Però, mentre arriva la morte, viviamo la vita. Che ne sai, la morte, magari, arriverà in un altro modo, in un altro momento…». Alla fine, purtroppo è arrivata: Pau Donés è morto all'età di 53 anni. Il leader degli Jarabe de Palo soffriva di un cancro dall'agosto del 2015. «Quando si sta così male, non dovrebbe esserci il tempo per pensare alla morte, semmai quello per pensare alla vita», aveva raccontato a laRegione nel 2017.

L'annuncio della sua scomparsa è stato dato dalla stampa spagnola, riprendendo un post della famiglia sui social. La famiglia del cantante ringrazia "il team medico e tutto il personale" degli ospedali che hanno seguito Pau Donés, "per il lavoro e la dedizione che gli hanno dedicato in questo periodo" e chiede "il massimo rispetto per la privacy in questo momento difficile".

Nato a Montanuy, in Aragona, Donés ha legato la sua carriera agli Jarabe de Palo dal 1995. Nel 1996 l'album di debutto, "La flaca", titolo di uno dei brani contenuti nel disco che fu la canzone dell'estate 1997. Un successo inarrestabile, continuato poi con Depende (1998), De Vuelta y Vuelta (2001) o Bonito (2003).

L'ultimo album, Traga o escupe, risale alla fine di maggio. Durante il lockdown legato alla pandemia da coronavirus – ricorda El Pais –Pau Donés aveva registrato sul balcone di casa al suono della chitarra Vuelvo, una canzone in cui cantava "Faccio ciò che ho sempre desiderato fare di nuovo", nient'altro che comporre canzoni e cantarle.

Tra le sue ultime apparizioni in pubblico, un concerto a Barcellona a fine 2019 per raccogliere fondi per l'Istituto di oncologia Vall d'Hebrón. Durante l'epidemia, ha donato 2.500 mascherine a un altro ospedale pubblico, il Moises Broggi.