Arte

World Press Photo 2019, immagini di storie vere

Un primo sguardo (durante l'allestimento) alla mostra fotografica che si terrà da sabato prossimo nel suggestivo 'SpazioReale' di Monte Carasso

(Foto: Ti-Press)
12 settembre 2019
|

La prestigiosa mostra itinerante World Press Photo 2019 fa tappa anche quest'anno nel suggestivo 'SpazioReale', a Monte Carasso. Dal 14 settembre le pareti dell'Antico Convento delle Agostiniane ospiteranno le 140 fotografie finaliste di uno dei più rilevanti contest di fotogiornalismo al mondo. Oltre a Monte Carasso la mostra ha già effettuato, ed effettuerà durante l'arco dell'anno, una tappa in circa 100 città di 45 paesi di tutto il mondo. 

Il concorso, istituito nel 1955 dalla olandese World Press Photo Foundation, premia i migliori fotografi professionisti della stampa, i fotogiornalisti e i fotografi documentaristi che, durante l'anno precedente, grazie a un un loro scatto, abbiano saputo catturare un momento di grande importanza giornalistica. Lo scopo principale del concorso è quindi quello di contribuire alla costruzione della storia mondiale attraverso il miglior giornalismo visivo. 

La mostra verrà inaugurata sabato prossimo alle 11.00 e rimarrà aperta al pubblico fino a domenica 6 ottobre.