Concerti

Ruggine, fango e polvere nel Sociale dei Make Plain

Venerdì 17 gennaio al Teatro Sociale di Bellinzona il duo che suona come una band

15 gennaio 2025
|

Andrea Zinzi (chitarra elettrica, chitarra acustica, basso, hi-hat, tamburello e armonica a bocca), Luca Imperiali (chitarra acustica, batteria, cajon, shaker, pianoforte, synth e armonica a bocca). Pieni di strumenti fino al collo, sono i Make Plain, rodatissima formazione ticinese dalle sonorità folk/blues che autodefinisce il proprio genere ‘power folk’, e che venerdì 17 gennaio alle 20.45 sarà sul palco del Teatro Sociale di Bellinzona.

Con alle spalle una storia lunga una decina d’anni, lungo il tempo il duo ha ricercato il suono di una band di diversi elementi, caricandosi di più strumenti contemporaneamente e riuscendo nell’intento, tanto che i Make Plain hanno condiviso il palco con alcuni artisti di spessore, tra cui No Te Va Gustar, Prime Circle, Flogging Molly, James Blunt, Nic Cester, The Baseballs, The Mighty Oaks, Goran Bregovic ed Enrico Ruggeri.

L’ultimo loro album, uscito nel 2023, s’intitola ‘Rust Mud & Dust’, ovvero ruggine, fango e polvere, “tre elementi che modificano, nascondono e rendono opaca la realtà che ci circonda”, si legge nelle note di presentazione dello spettacolo. Al centro delle canzoni, gli stati d’animo, le esperienze di vita e i ricordi di luoghi vissuti e immaginari, dagli scenari colombiani di un loro viaggio del 2020 all’Afghanistan, segni di un album multiculturale che ha rappresentato un punto di svolta del duo (biglietti all’InfoPoint Bellinzona di Piazza Collegiata, su www.ticketcorner.ch relativi punti vendita (info: www.makeplain.ch).