In Svizzera una persona su quattro è familiare curante. Per dar loro maggiore visibilità e far emergere realtà e bisogni, dieci Cantoni si sono nuovamente uniti per celebrare il prossimo 30 ottobre l’undicesima edizione della Giornata dei familiari curanti. Per l’edizione 2024 al centro saranno messi i giovani familiari curanti. Lo rende noto in un comunicato il Dipartimento sanità e socialità.
“Svolgere il ruolo di familiare curante – scrive il Dss – è gratificante, ma può anche essere faticoso. Quando si è giovani può risultare ancora più difficile. Quella dei giovani familiari curanti è una realtà ancora poco visibile, sebbene si tratti di un fenomeno presente nella nostra società”. In questa direzione, insieme alla Piattaforma familiari curanti, il Dss ha deciso di intraprendere maggiori sforzi per avvicinarsi ai giovani familiari curanti sotto i 25 anni, “con lo scopo di supportarli nel loro delicato compito che spesso implica responsabilità inusuali per la giovane età”. Al fine di fornire loro informazioni, materiali e testimonianze utili è stato pubblicato un nuovo sito dedicato a questa realtà: www.ti.ch/giovanifamiliaricuranti.
In parallelo il Dss ha avviato una riflessione sul tema dei giovani familiari curanti assieme al Dipartimento educazione, cultura e sport, con l’obiettivo, si legge nella nota, “di approfondire la tematica così da individuare eventuali strumenti che, attraverso il canale privilegiato della scuola, possano orientare, sostenere, ma se necessario anche tutelare ragazze e ragazzi che vivono il ruolo di familiare curante”.