laR+ relazoni di coppia

Un sito web a sostegno delle vittime di violenza

L’associazione ‘Violence que faire’ ha ora un suo sito anche in italiano, pensato per sostenere le persone italofone residenti in Ticino e nella Svizzera romanda. “Questa iniziativa – spiega l’associazione in un comunicato stampa – segna un importante passo avanti nell’intento di estendere i propri servizi di informazione e consulenza alle comunità di lingua italiana colpite dalla violenza domestica”.

Il sito web www.violenzacosafare.ch offre un servizio di consulenza online gratuito, anonimo e professionale per chiunque sia vittima di violenza nelle relazioni di coppia. “Grazie a un’interfaccia semplice e sicura – viene affermato nella nota – ogni utente di internet può porre domande in totale riservatezza e ricevere risposte personalizzate nella propria lingua entro tre giorni lavorativi”.

Una risorsa per chiunque

La violenza domestica colpisce tutte le popolazioni, e l’accesso a informazioni affidabili, adattate alla propria lingua, è spesso un ostacolo per molte persone. In tal senso, “il nuovo sito risponde a questa esigenza anche delle persone italofone, fornendo informazioni chiare sulla violenza nelle relazioni di coppia e sulle sue conseguenze, come pure strumenti che aiutano a identificarla e ad affrontarla”. Non solo. “Oltre ad aiutare le vittime, il sito offre anche una preziosa risorsa per chi lavora professionalmente nella lotta contro la violenza nelle relazioni di coppia”, elencando indirizzi e servizi di supporto in Ticino e Romandia, così da facilitare alle vittime la ricerca di aiuto e consulenza. Inoltre, alcune delle domande poste scrivendo tramite il sito internet e le risposte fornite da professionisti sono condivise pubblicamente per ampliare la comprensione delle problematiche legate alla violenza.