Pericolo ‘marcato’ di intense precipitazioni dalla mezzanotte dell'8 ottobre per circa 24 ore su quasi tutto il territorio cantonale
L'autunno da poco iniziato porta già le prime preoccupazioni per il maltempo: MeteoSvizzera ha infatti diramato un'allerta di grado 3, corrispondente a un pericolo marcato, per forti piogge relativa a quasi tutto il Ticino, in particolare Mendrisiotto, Luganese, Bellinzonese e Alto Ticino a partire dalla mezzanotte e per circa 24 ore. Si prevedono accumuli di pioggia pari a 90-130 mm. Per il Locarnese e l'Alta Vallemaggia l'allerta è di grado 2.
Le possibili conseguenze, secondo MeteoSvizzera, sono "aumento del livello di ruscelli e fossati normalmente asciutti, allagamenti locali (ad esempio in sottopassaggi, autorimesse sotterranee o cantine), e frane su versanti ripidi.
È raccomandato in questi casi di non sostare in prossimità di ruscelli, lungo le rive dei laghi e dei fiumi né vicino a pendii ripidi, evitare le cantine e i locali situati nel sottosuolo quando vi è un rischio di inondazioni. Da evitare imperativamente i letti dei ruscelli di montagna poiché lì possono formarsi colate detritiche, che si innescano spesso all'improvviso e in modo inaspettato e hanno sempre un potenziale distruttivo molto elevato. In caso di tratti di strada allagati è opportuno aggirarli seguendo un percorso alternativo.