Maltempo

Allerta meteo di grado 4 in Ticino: violenti temporali in arrivo

L'avviso sarà valido a partire dalle 14 di sabato fino alle 3 di notte di domenica: si prevedono fulmini, raffiche di vento e grandine

(Ti-Press)
29 giugno 2024
|

La Confederazione ha diramato un'allerta meteo di grado 4 per tutto il Ticino. Secondo Meteo Svizzera, si prevedono ‘temporali molto violenti estesi’. Si attendono grandinate, piogge intense, forti raffiche di vento e fulmini. L'allerta sarà valida a partire dalle 14 di sabato fino alle 3 di notte di domenica. La fase più intensa della perturbazione temporalesca dovrebbe verificarsi tra le 18 di sabato e mezzanotte.

Già ieri (venerdì 28 giugno) Meteo Svizzera aveva annunciato che ci sarebbero stati violenti temporali, in particolare in Svizzera romanda e nella regione del Giura.

I fenomeni associati a questa allerta includono scariche elettriche (fulmini), forti raffiche di vento che possono causare la rottura di rami e lo sradicamento di alberi, piogge intense che possono provocare frane lungo i pendii ripidi e improvvise onde di piena nei torrenti, e grandine.

Meteo Svizzera ha fornito una serie di raccomandazioni per affrontare questa situazione. In caso di attività all'esterno già pianificate, è consigliato cercare possibili luoghi dove ripararsi e percorsi alternativi. È importante proteggere gli oggetti all'aperto da vento e grandine e chiudere le tende da sole. Inoltre, è consigliato scollegare dalla rete di alimentazione gli apparecchi elettrici per proteggerli dalla sovratensione. Infine, si raccomanda di stare lontani dalle superfici d'acqua ed evitare di sostare in luoghi esposti ai fulmini.

Leggi anche: