Ticino

Ricerca sul cancro: ad Andrea Alimonti il Premio Cloëtta

Il direttore e group leader all'Istituto oncologico di ricerca di Bellinzona premiato per gli ‘eccezionali contributi’

Andrea Alimonti
21 giugno 2024
|

Il professor Andrea Alimonti, direttore e group leader all'Istituto oncologico di ricerca di Bellinzona, è stato insignito del Premio Cloëtta 2024. “Questo prestigioso premio – si legge in un comunicato stampa – rappresenta un significativo riconoscimento degli eccezionali contributi del professor Alimonti nel campo della ricerca sul cancro”.

La Fondazione Max Cloëtta (http://www.cloetta-foundation.ch/en/) ha la missione di sostenere e promuovere la ricerca medica e le discipline affini delle scienze naturali in Svizzera e assegna annualmente un premio per sostenere gli scienziati svizzeri e stranieri che hanno dato un contributo di eccezionale importanza a specifiche aree della ricerca medica.

Andrea Alimonti viene premiato per i suoi “eccezionali risultati nell’ambito dei suoi studi sulla senescenza cellulare e immunologia dei tumori che hanno portato all’identificazione di nuove terapie per il carcinoma della prostata metastatico”. La cerimonia di premiazione si terrà a Losanna venerdì 29 novembre.