Attualmente capomissione a Parigi, subentrerà dal gennaio 2025 a Monika Schmutz Kirgöz, chiamata alla Divisione Medio Oriente e Africa del Nord del Dfae
Il ticinese Roberto Balzaretti, attualmente capomissione a Parigi, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica italiana, con sede a Roma. Lo ha deciso oggi il Consiglio federale.
Classe 1965, originario di Ligornetto, Balzaretti, che era ambasciatore in Francia dal gennaio 2021, sostituirà, dall'inizio del 2025, Monika Schmutz Kirgöz, che diventerà responsabile della Divisione Medio Oriente e Africa del Nord presso la Segreteria di Stato del Dipartimento federale affari esteri a Berna.
In precedenza, Balzaretti era stato il caponegoziatore con l'Unione europea a beneficio del titolo di segretario di Stato. Il ticinese aveva in particolare dovuto negoziare l'accordo quadro istituzionale, poi fallito, con Bruxelles. Era poi stato sostituito da Livia Leu, di cui il ticinese aveva preso il posto a Parigi. A sua volta a succedere a Balzaretti a Parigi dal gennaio 2025 sarà Tania Cavassini, attualmente direttrice della Direzione delle risorse presso il Dfae a Berna, nominata ambasciatrice straordinaria e plenipotenziaria nella Repubblica francese e nel Principato di Monaco.