Il serpentone di vetture ha raggiunto gli 8 km in direzione sud e 4 km in direzione nord. Traffico congestionato anche alla dogana di Chiasso Brogeda
C‘è chi arriva in Ticino sfruttando una prima giornata di sole dopo settimane uggiose, e chi invece torna verso nord. In entrambi i casi, come ormai di consueto durante i fine settimana e le festività, ai due portali del tunnel del San Gottardo si sono formate già dalla mattinata colonne di autoveicoli. La situazione più critica è quella di chi viaggia in direzione sud: intorno alle 12 e nelle ore seguenti il Tcs segnalava 9 km di colonna, con tempi di attesa di un'ora e mezza e oltre. Un po’ meno ardua, ma non per questo facile, la circolazione verso sud, dove fra Quinto e Airolo il serpentone di auto ha raggiunto i 4 km con attesa di 40-50 minuti.
C'è anche chi attraversa il Ticino per andare ancora più a sud, verso l'Italia, o chi dalla Penisola torna verso la Svizzera e il nord Europa: anche in questo caso il "tappo" creato dalla dogana di Chiasso Brogeda ha causato traffico congestionato, con colonne in entrambi le direzioni che, in particolare, si allungano per 4 km in fra Como centro e Chiasso in direzione della Svizzera.