È Daria Lepori la deputata proposta dal Partito socialista per il posto di seconda vicepresidente del Gran Consiglio. Lo comunica il Ps in una nota in cui rileva che, come seconda vicepresidente, “Lepori è destinata a diventare presidente e quindi prima cittadina del Canton Ticino nell’anno presidenziale 2026-2027”. L’elezione è prevista lunedì 6 maggio.
Lepori, già municipale di Canobbio, siede nel Legislativo cantonale dal 2020 e, spiega il comunicato, “ha un ruolo importante nelle commissioni parlamentari, essendo vicepresidente della commissione ‘Costituzioni e leggi’ e presidente della ‘Giustizia e diritti’. Non solo. “Oltre al suo impegno istituzionale – prosegue la nota – Lepori lavora presso la sede italofona di un’organizzazione svizzera attiva nella cooperazione internazionale, riuscendo così a integrare i suoi valori politici nella quotidianità professionale”.
Il Partito socialista si dice “convinto che la determinazione di Daria Lepori, unita alla sua comprovata competenza, la rendono la scelta ideale per questo ruolo ed è quindi sicuro che tale proposta godrà del chiaro supporto da parte degli altri partiti”.