Ticino

Boldbrain Startup Challenge, aperte le iscrizioni

La settima edizione dell’iniziativa di Fondazione Agire e Usi Startup Centre si apre alla sostenibilità

24 aprile 2024
|

Sono aperte fino al 14 giugno le iscrizioni alla settima edizione di Boldbrain Startup Challenge, il programma di Fondazione Agire organizzato con la collaborazione di Usi Startup Centre pensato per le startup che si trovano agli inizi del loro percorso imprenditoriale, senza limiti settoriali.

I criteri per accedere all’acceleratore ticinese per idee innovative sono l'originalità e la scalabilità dell'idea proposta, insieme all'interesse a svilupparla nel contesto ticinese. Per la settima edizione, gli organizzatori hanno dichiarato la loro volontà di indirizzare l'acceleratore verso principi di sostenibilità in modo più incisivo e tangibile. Questa volontà si manifesta in una serie di iniziative concrete, a partire dall'introduzione di un sesto workshop dedicato esclusivamente alla sostenibilità, organizzato in collaborazione con Impact Hub Ticino. L'obiettivo di questo workshop è quello di fornire agli startupper una maggiore consapevolezza sull'importanza della sostenibilità nell'ambito dei loro progetti.

Negli scorsi anni, l'acceleratore ha registrato un totale di oltre 650 candidature, tra cui sono state selezionate 120 startup che hanno avuto l'opportunità di partecipare al programma. Il 50% di queste è diventata una società di capitali registrata in Ticino, mentre il 25% è stata incubata presso l'Usi Startup Centre. Durante le edizioni dal 2018 al 2023, Boldbrain Startup Challenge ha premiato le startup con un montepremi considerevole, superando il valore totale di un milione di franchi svizzeri, tra premi in denaro e in natura, oltre ad aver fornito circa 2'800 ore di coaching.

Per informazioni: www.boldbrain.ch.