Il grido d'allarme dell'associazione:‘Nel cantone la povertà è in aumento e rischiamo di dire di no a chi ci chiede un aiuto, servono donazioni’
“Cari ticinesi, abbiamo bisogno di voi! Aiutateci a evitare di limitare, o addirittura di interrompere, gli aiuti di emergenza sussidiari a ticinesi in difficoltà nei casi in cui l’ente pubblico non può intervenire". È un appello ma anche un grido d’allarme quello che arriva dal Soccorso d’inverno Ticino, organizzazione impegnata nell’arginare la povertà nel cantone, aiutando, grazie alle donazioni che riceve, le persone che si trovano in situazioni di emergenza.
Tutti gli indicatori sociali, cantonali e federali, “fotografano una realtà sempre più drammatica sul fronte della povertà in Ticino”, evidenzia Soccorso d’inverno in una nota. Il Barometro delle famiglie 2024 pubblicato dall’associazione Pro Familia “ci racconta che per quattro famiglie su dieci i costi della vita sono un motivo per rinunciare ad avere altri figli, un problema che tocca la natalità, uno dei pilastri di ogni società che voglia guardare al futuro”. Non solo. Lo studio “ci ha detto, soprattutto, che il 52% delle famiglie svizzere ha un reddito appena sufficiente, o insufficiente, per affrontare le spese mensili correnti”. E “ancora una volta” il nostro cantone è quello “dove il problema è più drammatico”.
Come Soccorso d’Inverno Ticino “non possiamo, purtroppo, che confermare la gravità della situazione, che tocchiamo ogni giorno con mano, e che è andata via via peggiorando a partire dalla pandemia di Coronavirus”. Negli ultimi mesi, prosegue l’associazione, “abbiamo rilevato un aumento del 2% dei sussidi erogati alle persone e alle famiglie bisognose che ci vengono segnalate dai Servizi sociali dei Comuni o da altri enti che operano in ambito sociale”. Attualmente la media degli aiuti forniti da Soccorso d’inverno Ticino ammonta “a quasi 73'000 franchi al mese!”. La media delle somme elargite per ogni sussidio ammonta a circa 1'600
franchi, “con un aumento di oltre il 17% (+ 237 franchi)” rispetto allo scorso anno. “Stiamo cercando di rispondere all'aumento delle necessità finanziarie di chi ci chiede una mano nel limite delle nostre possibilità, che però dipendono dalla generosità dei donatori che ci sostengono – scrive l’associazione –. Quello che vorremmo assolutamente evitare è iniziare a dire di no a chi ci chiede un aiuto”.
Da qui l’appello di Soccorso d’inverno “a tutti coloro, che anche con piccole somme, azioni di raccolta fondi tramite mercatini ecc. mostreranno per l’ennesima volta il volto di un Ticino solidale: unendo le forze possiamo contribuire a cambiare la vita di persone sole o famiglie ridando loro un po’ di speranza per il futuro. Per fare una donazione: Soccorso d’inverno Ticino, Via Ceresio 40, CH-6963 Pregassona, IBAN CH40 0076 4106 3935 C000 C .