Prudenza, rispetto, visibilità. Anche quest’anno si focalizza su questi tre aspetti la campagna “Meno fatica, più attenzione” promossa nell’ambito del progetto di prevenzione del Dipartimento istituzioni Strade sicure. Campagna che pone l’accento in particolare sulla sensibilizzazione agli utenti di monopattini e biciclette elettrici.
L’utilizzo di biciclette e monopattini elettrici è sempre più diffuso. Le statistiche relative agli incidenti per la categoria delle e-bike in Ticino lo scorso anno contano 43 incidenti (nel 2022 erano 45), 11 con feriti gravi (nel 2022 erano 16) e 28 con ferite leggere (nel 2022 erano 23). Per i monopattini elettrici nel 2023 gli incidenti sono stati 27 (mentre nel 2022, 11), di cui 8 con ferite gravi (mentre nel 2022, 2), 1 con esito letale (nessuno nel 2022) e 15 con ferite leggere (mentre nel 2022, 5). A titolo di paragone gli incidenti con le biciclette non elettrificate sono stati 59. 24 in meno del 2022 e con ferite gravi 12, 8 in meno dell’anno prima. Con il monopattino non elettrificato non vi sono stati incidenti come nel 2022. “Quelli elettrici sono veicoli pratici ed ecologici. Per questi veicoli come pure per quelli non elettrificati non è sempre semplice essere aggiornati sulle disposizioni di legge e sulle regole comportamentali. Ecco perché l’iniziativa è volta a sensibilizzare tutti gli utenti, in particolare sui social e durante manifestazioni pubbliche mirate. A questo proposito Strade sicure e la Polizia cantonale erano presenti il 5, il 6 e il 7 aprile a Bike Emotions a Lugano con uno stand interattivo che ha attirato molte persone che si sono cimentate con diverse attività ludiche e di sensibilizzazione.
Il 21 aprile a Sant’Antonino per SlowUp Ticino sarà presente uno stand informativo dove sarà possibile mettere alla prova le proprie conoscenze rispondendo a domande inerenti alla circolazione stradale e la propria abilità durante un percorso di agilità. Parallelamente a queste attività, da parte della Polizia cantonale saranno effettuati controlli mirati al fine di verificare il rispetto delle norme vigenti e a sensibilizzare l’utenza su questo specifico ambito, con un occhio di riguardo ai luoghi in prossimità degli istituti scolastici per accrescere la sicurezza in queste zone maggiormente sensibili.