Integrazione e cittadinanza. Questi i temi al centro dell’evento nell’ambito del programma ‘Citoyenneté: concentrarsi, creare, decidere’ che si terrà il prossimo 25 aprile dalle 14 alle 17 presso lo Spazio aperto a Bellinzona. Una prima in Ticino. In quasi quindici anni di esistenza del programma, solo due progetti sono stati proposti in Ticino. Per questa ragione la Federazione dei parlamenti giovani svizzeri, si legge nella nota, “ha preso contatto con il Cantone per organizzare un evento che possa rendere visibile il tema della partecipazione sia giovanile che degli stranieri”.
“Il programma ‘Citoyenneté: concentrarsi, creare, decidere’ – spiega il comunicato – mira a potenziare la partecipazione politica della popolazione, senza distinzioni di età e nazionalità”. L’evento prevede la presentazione del programma e dei progetti realizzati, così come dei tavoli di discussione su vari temi, inclusa la partecipazione giovanile e l’integrazione degli stranieri. L’incontro, aperto a tutti, è rivolto in particolare ai Comuni, alle organizzazioni e ai professionisti che lavorano nell’ambito della partecipazione e integrazione giovanile e/o degli stranieri.
Il pomeriggio è organizzato dalla Commissione federale della migrazione, in collaborazione con la Federazione dei parlamenti giovani svizzeri e il sostegno del Canton Ticino. Per iscriversi all’evento visitare il link: www.engage.ch/it/evento-citoyennete-ticino.