laR+ Innovazione

Giornata cantonale delle startup, aperte le iscrizioni

Torna giovedì 28 marzo la giornata cantonale delle startup, che si svolgerà quest’anno al Palacinema di Locarno. Organizzato dalla Divisione dell’economia del Dfe, il Dipartimento finanze ed economia, e la fondazione Agire, in collaborazione con Usi Startup Centre, Impact Hub Ticino e TiVentures e con il sostegno di BancaStato e della Città di Locarno, l’evento è giunto alla sua terza edizione.

“La giornata – si legge in una nota – si pone come un’occasione preziosa per rafforzare il collegamento tra startup e potenziali investitori, stimolando la cultura dell’innovazione sul territorio ticinese. Quest’anno, in particolare, viene affrontato il tema di come colmare il divario di genere nel mondo delle startup, sostenendo di riflesso le donne fondatrici”.

A partire dalle 13, dopo i saluti iniziali del consigliere di Stato Christian Vitta, del presidente della fondazione Agire Luca Bolzani e del vicesindaco di Locarno Nicola Pini, il programma prevede un intervento della cofondatrice e presidente di Fe+Male Think Tank Patricia M. Montesinos dal titolo ‘Comprendere il pregiudizio inconscio nelle decisioni di investimento per una maggiore diversità di genere nell’imprenditorialità’. Seguirà una tavola rotonda sulle opportunità di investire in startup al femminile.

Sono poi previsti due diversi momenti in cui le startup potranno presentare al pubblico i propri progetti imprenditoriali innovativi. I partecipanti all’evento avranno inoltre la possibilità di interagire direttamente con le startup presso i loro stand nei momenti di networking.

La partecipazione all’evento è gratuita. Le iscrizioni sono da effettuare entro il prossimo 22 marzo alla pagina www.ti.ch/giornata-startup, dove si possono trovare tutte le principali informazioni sull’evento.