Treni e mobilità

Ffs: i ticinesi potranno usare l'abbonamento Ag Night dalle 18

A partire dal 22 dicembre 2023, i residenti in Ticino potranno usufruire dell'offerta con validità anticipata e per tutti i giorni della settimana

In sintesi:
  • La modifica è stata introdotta a seguito del deragliamento di un treno merci all’interno del tunnel di base del San Gottardo
  • La validità anticipata dell’abbonamento (ex Binario 7) partirà dal 22 dicembre 2023
(Ti-Press)
18 dicembre 2023
|

Una buona notizia per i residenti in Ticino che utilizzano l’abbonamento Ag Night (l’ex Binario 7, poi seven25) per i loro spostamenti oltralpe. A partire dal prossimo 22 dicembre l’offerta avrà infatti una validità anticipata alle 18 anziché alle 19 durante tutta la settimana, consentendo così di viaggiare con maggiore flessibilità sull’asse nord-sud.

In seguito al deragliamento dello scorso 10 agosto di un treno merci all’interno della galleria di base del San Gottardo, le Ferrovie federali svizzere (Ffs) avevano inizialmente ampliato la validità dell’abbonamento Ag Night alle 18 per tutti i residenti in Ticino. Questo però solo in direzione nord e unicamente la domenica.

Tuttavia, considerate le attuali limitazioni di transito nel Gottardo e tenendo conto del fatto che l’apertura a pieno regime del tunnel non è prevista per prima di settembre 2024, le Ffs hanno deciso di venire in contro ai detentori di questo abbonamento estendendone la validità a partire dalle 18 a tutti i giorni della settimana e per tutti i viaggi sull’asse del San Gottardo, vale a dire sia con partenza da sud sia con partenza da nord.

Tale adeguamento è valido unicamente per i detentori dell’Ag Night con residenza in Ticino. Detentori che saranno informati nel corso dei prossimi giorni tramite una lettera – fanno sapere le Ffs nella nota stampa inviata oggi ai media – che dovranno sempre avere con sé durante i propri viaggi per poter beneficiare delle nuove condizioni di viaggio.