La cerimonia di consegna degli attestati è avvenuta il 1° dicembre a Friborgo. A gennaio uscirà il nuovo concorso di assunzione
Ci sono anche sei ticinesi tra i neodiplomati agenti di custodia che hanno ricevuto il 1° dicembre a Friborgo il diploma con attestato federale professionale. Si tratta di Jorge Castaneda, Alfredo Marcionelli, Daniel Suter, Yuri Pietro Suter, Alan Mattia Zanchi e Ka Wai Pun, che è intervenuta davanti alle oltre 500 persone presenti, autorità e familiari, condividendo in particolare l’esperienza del percorso formativo e lavorativo svolto a Friborgo.
In totale sono 162 i neodiplomati a livello nazionale che andranno a far parte dei circa 2’800 agenti di custodia impiegati nella novantina di penitenziari svizzeri. “Gli agenti di custodia rappresentano nelle strutture detentive la dignità e la legalità dello Stato. Il rispetto della dignità umana e la tutela dei diritti fondamentali costituiscono i principi guida nel lavoro con persone in detenzione”, scrive il Dipartimento delle istituzioni (Di) in un comunicato, “le loro mansioni sono estremamente variegate e vanno dal mantenimento della sicurezza all’assistenza individualizzata delle persone detenute”. Nel corso del mese di gennaio, fa sapere sempre il Di, verrà pubblicato il concorso di assunzione di agenti di custodia presso le strutture carcerarie cantonali. La scuola per i futuri agenti di custodia avrà inizio indicativamente nel novembre del prossimo anno.