Il Consiglio di Stato propone Eolo Alberti, Carlo Croci, Yvonne Willems Cavalli e Claudio Bassetti insieme agli uscenti Bersani, Sanvido e De Rosa
Un importante rimpasto ai vertici dell’Ente ospedaliero cantonale (Eoc). È quello che si preannuncia con il rinnovo del Consiglio di amministrazione, i cui membri sono nominati dal Gran Consiglio su proposta del Consiglio di Stato per un periodo di quattro anni. Sono tre i membri che lasciano l’incarico: Luca Crivelli, Roberto Malacrida, Valeria Canova Masina (che ricopre la carica di vicepresidente) e Luigi Mariani, dimissionario negli scorsi mesi. Al loro posto, tramite un messaggio licenziato ieri, il governo propone: Eolo Alberti, deputato leghista in Gran Consiglio (carica alla quale ha dichiarato di essere pronto a rinunciare) e sindaco di Bioggio; Carlo Croci, economista e sindaco di Mendrisio dal 1994 al 2018; Yvonne Willems Cavalli, responsabile dell’area infermieristica Eoc dal 2003 al 2020 e del master in cure infermieristiche presso la Supsi; Claudio Bassetti, direttore della clinica di neurologia dell’Inselspital di Berna e fondatore del Neurocentro della Svizzera italiana. Al posto di Alberti, pronto a lasciare il parlamento cantonale, dovrebbe subentrare in Gran Consiglio Stefano Quadri.
Tra i nomi proposti nel messaggio governativo ci sono anche quelli dei membri uscenti che hanno dato la propria disponibilità a un nuovo mandato. Si tratta di Paolo Sanvido (presidente uscente), Andrea Bersani e Raffaele De Rosa in rappresentanza del Consiglio di Stato. "Riteniamo che i candidati proposti concorrerebbero a formare un Consiglio d’amministrazione adeguatamente qualificato e diversificato per profili formativi ed esperienze professionali nonché per competenze tecniche e manageriali, sensibilità istituzionale e rappresentatività territoriale”, scrive l’Esecutivo nel messaggio.