Ticino

Federali, partecipazione parziale al 12,7%

Il dato mostra la proporzione degli aventi diritto che ha già votato per corrispondenza a venerdì 13 ottobre in alcuni dei comuni più popolosi del Ticino

C’è ancora tempo per scegliere
(Ti-Press)
16 ottobre 2023
|

12,7%, questa la media dei tassi di partecipazione in nove comuni ticinesi in vista delle elezioni federali che si terranno la prossima domenica. Condiviso sul profilo Instagram del Cantone, il dato mostra la stato della partecipazione a venerdì 13 ottobre – poco più di una settimana prima delle Federali – in alcuni dei comuni più popolosi del Ticino, ovvero la proporzione degli aventi diritto di voto che ha già votato per corrispondenza i candidati che ambiscono a fare parte dell’Assemblea federale a Berna.

Nel dettaglio, per il momento, Massagno ha fatto registrare la partecipazione più alta dei comuni presi in considerazione, con un 15,9% delle buste consegnate già giunte in Cancelleria per lo spoglio. Seguono Lugano (14%), Minusio (13,8%), Locarno (13,2%), Chiasso (13,1%), Mendrisio (12,5%), Losone (12,2%), Bellinzona (10,2%) e Capriasca (10%).

Il Cantone ricorda dunque che chi volesse votare ha ancora tempo fino alle 12 di domenica 22 ottobre per recarsi di persona al seggio o imbucando la busta nella cassetta elettorale del proprio comune. In alternativa, è possibile votare per corrispondenza inviando il materiale di voto per posta fino a martedì 17 (posta B) o giovedì 19 (posta A). I giorni e gli orari di apertura dei seggi sono indicati sulla carta di legittimazione contenuta nel materiale di voto.