Va a prendere il posto dalla dottoressa Colombo, che nel frattempo ha assunto il ruolo di direttrice dei settori dell'Osc
La Clinica psichiatrica cantonale ha un nuovo direttore. Il Consiglio di Stato ha infatti nominato il dottor Benedetto Zefiro Mellacqua, che va a prendere il posto lasciato libero dalla dottoressa Raffaella Ada Colombo, la quale nel frattempo ha assunto il ruolo di direttrice dei settori dell'Organizzazione sociopsichiatrica cantonale (Osc). Medico con specializzazione in psichiatria e psicoterapia, Mellacqua è stato dirigente medico per il servizio londinese di Home Treatment di Lambeth e ricercatore clinico per l'Institute of Psychiatry, Psychology & Neuroscience, affiliato al Maudsley Hospital, del King’s college di Londra.
In funzione all’Osc dal 2015, dal 2021, il neo direttore riveste la posizione di Capo servizio delle ‘équipes dell'home treatment’ di Bellinzona e Valli e di psichiatria assertiva territoriale & housing del Sopraceneri e del Sottoceneri.
“Mellacqua ha accumulato esperienza clinica, gestionale e di ricerca come medico psichiatra e psicoterapeuta con orientamento psicodinamico – fa sapere il Consiglio di Stato in una nota –. È promotore dell’offerta di cura del disagio psichico acuto direttamente a domicilio, come alternativa all’ospedalizzazione, sin dagli esordi di questa forma di presa a carico sul territorio cantonale”.