L’appuntamento fisso di scambio e di formazione per gli operatori e i tecnici attivi sulla rete sentieristica si è tenuto il 20 settembre sul San Giorgio
Si è tenuta lo scorso 20 settembre lungo le pendici del monte San Giorgio la trentesima edizione della Giornata cantonale dei sentieri. Hanno partecipato all’appuntamento annuale una quarantina di rappresentanti del Dipartimento del territorio, delle Organizzazioni turistiche regionali, dei Comuni, dei Patriziati, nonché di imprese attive nella gestione e manutenzione della rete sentieristica, insieme allo staff e al comitato di TicinoSentieri.
Gli ingegneri forestali Mattia Soldati e Andrea Demarta hanno presentato il progetto ‘Prodotti legnosi per i sentieri ticinesi’ che, si legge nella nota diffusa da TicinoSentieri, “mira a promuovere un connubio virtuoso tra le risorse boschive del territorio, la mobilità lenta e il turismo escursionistico”. Mauro Regusci, responsabile tecnico per TicinoSentieri di ciò che riguarda la mountain bike, ha invece approfondito le novità tecniche nella costruzione e manutenzione di percorsi per le due ruote in considerazione dei problemi di erosione del terreno e della ricerca di una maggiore sostenibilità. Daniele Albisetti, geologo e responsabile del sito Unesco del Monte San Giorgio, ha infine illustrato quanto si può scoprire nel Museo dei fossili di Meride.