Ticino

Animali nella ricerca. A che punto siamo con la sostituzione?

Se ne parla a un incontro aperto al pubblico organizzato dalla Facoltà di scienze biomediche dell’Usi

(Keystone)
14 settembre 2023
|

Un evento pubblico per fare il punto della situazione sugli animali nella ricerca. È quanto propone lunedì 18 settembre la Facoltà di scienze biomediche dell'Università della Svizzera italiana (Usi). L'appuntamento è per le 9 nella Sala polivalente del Campus Est Lugano.

In Svizzera, si legge nella presentazione dell'evento, gli esperimenti sugli animali possono essere effettuati se non sono disponibili metodi alternativi e dopo un’attenta analisi dei benefici e degli effetti negativi. Il Consiglio federale ha lanciato nel 2021 il Programma nazionale di ricerca Pnr 79 ‘Advancing 3R - Animali, ricerca e società’. Programma che si orienta sul principio delle 3R: "replace, reduce, refine" (sostituire, ridurre, affinare). A che punto siamo? L'incontro si svolgerà a margine degli Swiss 3Rs Day.

Il programma

La mattinata, che si aprirà alle 9 con il benvenuto della rettrice dell'Usi Luisa Lambertini, presenta un ricco programma. Alle 9.10 si comincia con ‘Che cosa ne pensate?’, un sondaggio di opinione Mentimeter. Seguirà alle 9.20 una panoramica sulla sperimentazione animale in Ticino con la dottoressa Melania Osto dell'Istituto di ricerca biomedica (Irb) e dell'Usi. Alle 9.40 è in scaletta un intervento su ‘Le 3R’ della dottoressa Valentina Mercaldo del Dipartimento di neuroscienze dell’Università di Losanna. Per le 10 è previsto il focus sul contributo della Svizzera italiana alle 3R con il professor Matteo Moretti dell'Ente ospedaliero cantonale (Eoc) e dell'Usi. Dopo la pausa caffè, alle 10.45 il dottor Gianni Dal Negro, veterinario e tossicologo, membro dell'Associazione italiana per le scienze degli animali da laboratorio, parlerà di ‘Metodi alternativi: lo stato dell’arte’.

La tavola rotonda

Spazio poi, a partire dalle 11.15, a una tavola rotonda moderata dal dottor Giovanni Pellegri de L’ideatorio Usi a cui parteciperanno vari ospiti: il professor Giuseppe Bertoni dell'Istituto di virologia e immunologia (IVI) della Vetsuisse Faculty dell'Università di Berna e presidente della Commissione cantonale ticinese per gli esperimenti sugli animali; il professor Santiago F. González, Group Leader dell'Irb; e il dottor Roberto Malacrida della Fondazione Sasso Corbaro.

Alle 11.50 è in programma un altro sondaggio di opinione Mentimeter ‘Che cosa ne pensate, ora?’, per giungere infine, a mezzogiorno, alle conclusioni affidate alla professoressa Greta Guarda, vicedecana della Facoltà di scienze biomediche Usi.

L'entrata è libera, su iscrizione: https://usi.qualtrics.com/jfe/form/SV_6XMinpiydxcliQK.