I dati diffusi dall'associazione di categoria Funivie svizzere rilevano un buon mese di agosto, con delle forti variazioni regionali
Nonostante un mese di agosto di tutto rispetto a livello nazionale, i ricavi degli impianti di risalita restano stabili in Ticino. In Svizzera l’affluenza nel periodo maggio-agosto è in effetti aumentata del 4% rispetto agli stessi mesi del 2022, ed è progredito in modo ancora più marcato il fatturato, segnando +9%. Stando ai dati diffusi ieri dall’associazione di categoria Funivie svizzere, si legge in una nota, "la stessa tendenza si rileva anche prendendo come media di riferimento quella degli ultimi cinque anni: in questo caso gli incrementi sono rispettivamente del 14 e del 26%”.
Considerando le singole regioni, la situazione è tuttavia più sfumata. Rispetto al 2022 il Ticino segna un aumento di primi ingressi del 7% e 0% di ricavi, mentre per il paragone di medio periodo i dati sono +16 e +13%. Segnali differenti arrivano però dai Grigioni, che mettono a referto rispettivamente -10 e -4% (anno su anno), nonché -5 e +17% nel rapporto con la media degli ultimi cinque anni.