Ticino

Un sondaggio sull'uso e la percezione della bicicletta

È quanto promuove la Sezione della mobilità del Dipartimento del territorio. I risultati saranno considerati nella Strategia Bici Ticino 2045

La rete conta oggi circa 370 chilometri di percorsi ciclabili segnalati
(Ti-Press)
18 luglio 2023
|

Un sondaggio tra chi utilizza regolarmente la bicicletta, per raccogliere informazioni su esperienza, vantaggi, problemi e percezioni di tutti gli utenti che sfruttano più o meno questo mezzo di trasporto. È quanto ha deciso di promuovere la Sezione della mobilità del Dipartimento del territorio (Dt). I risultati saranno poi considerati attentamente nello sviluppo della Strategia Bici Ticino 2045.

“A partire dal 2011 – fa sapere il Dt in una nota stampa – sono state dedicate consistenti risorse alla promozione dell'utilizzo della bicicletta e alla creazione di infrastrutture a essa destinate”. La rete conta oggi circa 370 chilometri di percorsi ciclabili segnalati dai classici cartelli rossi. Lo scopo, segnala il Dipartimento, è di arrivare a 570 entro il 2030. “Con l'entrata in vigore della nuova Legge federale sulle vie ciclabili nel 2023, si vuole dedicare ulteriori risorse a questa forma di mobilità sostenibile, con l’obiettivo di definire misure coerenti, realistiche e condivise che riguarderanno sia le infrastrutture che la comunicazione e la promozione”. La strategia prevede 2 fasi di lavoro: la prima (in corso) di raccolta e analisi di dati, la seconda (fine 2023 - inizio 2024) di elaborazione di scenari di sviluppo e misure. Il sondaggio è disponibile al seguente link: https://it.surveymonkey.com/r/sondaggio-bici ed è rivolto tutte le persone maggiorenni, che risiedono in Ticino o che si spostano regolarmente in bicicletta sul territorio cantonale.