Ticino

HelvEthica presenta i candidati per le elezioni federali

Werner Nussbaumer candidato sia per gli Stati che per il Nazionale. In lista anche i granconsiglieri Maria Pia Ambrosetti e Roberto Ostinelli

(Ti-Press)
17 luglio 2023
|

Ci sarà anche HelvEthica nella corsa per le elezioni federali del 22 ottobre. In corsa per il Consiglio nazionale ci saranno: Maria Pia Ambrosetti, granconsigliera; Roberto Ostinelli, granconsigliere; Werner Nussbaumer (anche candidato unico per gli Stati), già granconsigliere per i Verdi e Indipendenti; Carlo Ammann; Rina Ceppi-Bettosini; Isabelle De Luca, consigliera comunale di Capriasca; Jürg Heim; Laurence Müller-Negri.

Il movimento – che lo scorso aprile è entrato in Gran Consiglio con due rappresentanti – ha anche fatto sapere di aver lanciato l'idea di creare un “quinto polo” costituito dai partiti minori, per creare sinergie e portare avanti i temi che ci accomunano. “I tempi tuttavia non sono ancora maturi per una coalizione – scrive HelvEthica in una nota stampa –. Per questo motivo correremo da soli”. Fra i temi che il movimento vuole portare avanti: “L’urgenza di uscire dall’Oms, la neutralità della Svizzera, i doveri di uno Stato al servizio del popolo e la necessità di rivedere il sistema sanitario”. Inoltre, “l’iperdigitalizzazione, l’economia e il lavoro, la narrazione attorno al cambiamento climatico e all'ecologia, la scuola e i suoi compiti educativi in un contesto di indottrinamento gender, la tutela della famiglia e non da ultimo un'attenzione particolare alle problematiche del mondo giovanile sul piano della formazione, del lavoro e del tempo libero”.