Ticino

Commissioni: il Plr resta a 5 seggi, il Ps scende a 2

Dopo due ore di dibattito, tabelle ed emendamenti è decisiva l’astensione del Centro

(Ti-Press)
3 maggio 2023
|

Dopo un mese esatto, era del 4 aprile la comunicazione dei Servizi del Gran Consiglio sulla ripartizione dei seggi commissionali, il parlamento ha deciso di mantenere il conteggio iniziale. Conteggio oggetto di reclamo da parte del Ps, che probabilmente si trasformerà in ricorso.

Le commissioni parlamentari, quindi, saranno così composte: 5 membri del Plr, 4 del Centro, 3 della Lega, 2 del Ps, 2 dell’Udc e uno dei Verdi.

Il Ps scende così di un seggio, dopo che sono state eliminate in serie - in votazione eventuale - le altre proposte con quozienti di calcolo diversi che avrebbero portato i liberali radicali a scendere a 4 e il Ps a mantenere i 3 della scorsa legislatura.

Al ‘duello’ finale sono arrivate la formula dei Servizi del Gran Consiglio e la prima del Ps. Con 35 voti contro 22 è passata quella originaria. Con il Centro, ago della bilancia, che si è astenuto con tutti e 14 i suoi deputati presenti (Ghisolfi non vota in quanto presidente, e c'era un'assenza) dopo aver chiesto una riunione di gruppo. Risultando decisivo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔