Il Consiglio di Stato fissa la deadline entro la quale presentare liste e candidature in vista del rinnovo delle Camere a Berna
C'è tempo fino alle 18 di lunedì 7 agosto per depositare le candidature e le proposte di lista per l'elezione del Consiglio nazionale e i nomi di candidate e candidati per il Consiglio degli Stati. Le proposte diventeranno definitive alle 18 di lunedì 21 agosto.
A fissare la deadline è il governo ticinese in vista delle elezioni federali del 22 ottobre, che porteranno all'elezione di otto rappresentanti ticinesi alla Camera del popolo e due alla Camera dei Cantoni.
Nelle prossime settimane, informa il Consiglio di Stato, sul sito web del Cantone sarà pubblicata una sezione dedicata alle elezioni federali, con tutte le informazioni e i documenti necessari a presentare le candidature.
Va infine segnalato che la Cancelleria federale mette a disposizione una propria pagina web, con informazioni sulle elezioni federali 2023. L’indirizzo al quale collegarsi è www.ch.ch/elezioni2023.