A fine aprile chiude il Centro di Rivera, la vaccinazione contro il coronavirus non sarà più raccomandata
Forse è davvero giunto il momento di mettere la parola fine alla pandemia: infatti la campagna per la vaccinazione di richiamo contro il coronavirus si concluderà il 30 aprile 2023, con il Centro di vaccinazione Covid di Rivera, l'unico rimasto operativo, che chiuderà i battenti. Le nuove raccomandazioni di vaccinazione per il periodo primavera-estate 2023 sono entrate in vigore lunedì 3 aprile e saranno applicate in Ticino a partire dal 1º maggio (così da lasciare tempo a chi ancora lo desidera di far capo al dispositivo attuale): la vaccinazione non sarà più raccomandata.
A fine mese verranno pure revocate quelle raccomandazioni del medico cantonale che sono ancora in vigore, destinate alle strutture e al personale sanitario e sociosanitario. Dal 1º maggio le strutture sanitarie torneranno a gestire le misure di contenimento delle malattie infettive in modalità generale, come prima del periodo pandemico. Ogni struttura valuterà secondo le evidenze scientifiche e le indicazioni delle società di specialità. Anche la hotline cantonale smetterà il suo servizio con la fine del mese di aprile. Le domande inerenti alla vaccinazione andranno poste al proprio medico di famiglia.
In casi particolari, su prescrizione medica, le persone potranno rivolgersi ad alcuni studi medici e farmacie. Chi dovrà vaccinarsi per motivi di viaggio potrà farlo, a pagamento, presso il servizio medicina da viaggio dell’Ente ospedaliero cantonale.
Nella nota diffusa venerdì mattina anche uno spazio per i bilanci finali. Infatti nei diversi centri cantonali allestiti da ottobre a oggi sono state complessivamente somministrate oltre 44mila dosi di vaccino (fra vaccini a mRNA mono- e bivalenti e vaccini proteici).