Ticino

Dal Ceresio al Verbano in galleria, poi a Locarno in superstrada

Allo studio un innovativo collegamento fra il Luganese e il Locarnese: un tunnel da Agno a Luino, poi una nuovissima strada a scorrimento veloce

1 aprile 2023
|

Un nuovo e rivoluzionario collegamento fra il Ceresio e il Verbano, frutto di una importante collaborazione fra Svizzera e Italia, potrebbe vedere la luce nei prossimi anni. Il governo ha infatti commissionato a un noto studio di architettura del Luganese uno studio per la realizzazione di una galleria stradale che da Agno raggiunga Luino, innestandosi poi in una nuova superstrada che dalla cittadina lombarda giunga fino a Magadino innestandosi sul tracciato del futuro collegamento A2-A13. L’imponente opera si dipartirebbe, in territorio ticinese, dalla galleria del Vallone di Agno prevista dal progetto della Circonvallazione Agno-Bioggio, opera fondamentale per la viabilità del Malcantone e inserita nel Piano di Agglomerato del Luganese 2 (PAL 2). Lo sbocco in territorio italiano dovrebbe essere posizionato a nord di Luino nei pressi dell’abitato di Colmegna, da dove inizierebbe il tracciato della nuovissima Superstrada del Verbano che sostituirebbe, lotto per lotto, l’attuale SS 394. Il tunnel avrà una lunghezza totale di circa 10km: è previsto un tratto iniziale interrato da Agno a Monteggio, dove il tracciato risalirà all'altezza della strada cantonale che porta al valico di Fornasette scorrendo parallelo ad essa. Il progetto prevede inoltre la costruzione di un valico doganale all’interno della galleria, collegato a quello in superficie da corridoi interni sorvegliato tramite telecamere onde evitare la presenza prolungata di persone all’interno del tunnel.

Una soluzione avveniristica che, se tramutata in realtà, risolverebbe in modo definitivo il problema del traffico dei frontalieri nel Malcantone, oltre a aprire nuove vie di collegamento fra il Lago di Lugano e il Lago Maggiore, importanti anche in ottica turistica. Il progetto si integrerebbe perfettamente all’interno del PAL 2, costituendo, insieme alla Circonvallazione Agno-Bioggio e al Tram-Treno del Luganese, una rete di collegamento che rivoluzionerebbe le abitudini dei cittadini migliorandone la qualità di vita e degli spostamenti. Maggiori dettagli si avranno in una conferenza stampa congiunta Ticino-Lombardia convocata per i prossimi giorni.