È la nuova sostituta magistrato dei minorenni. Guastalla, proposto dalla ‘Giustizia e diritti’, ha ottenuto 5 voti in meno. Il posto rimane in area Ps
Il plenum del Gran Consiglio elegge Antonella Piricone sostituto magistrato dei minorenni. E, tra le pieghe del voto segreto, sconfessa così la commissione parlamentare ‘Giustizia e diritti’ che aveva proposto la nomina di Luca Guastalla, oggi procuratore supplente (sostituisce temporaneamente la pp Petra Canonica Alexakis, in congedo). Piricone è stata eletta poco fa al secondo turno, non avendo raggiunto, nella prima tornata, la maggioranza assoluta, nonostante fosse già in vantaggio su Guastalla. Al secondo turno, per il quale vale la maggioranza semplice, Piricone ha ottenuto 43 voti, cinque in più di quelli andati a Guastalla. Per la cronaca, tre i voti raccolti dall’avvocata Barbara Pezzati, la terza candidata rimasta in corsa.
Nell’ottica del ‘manuale Cencelli’ la poltrona di sostituto magistrato dei minorenni è rimasta nell’orbita Ps, dato che Piricone e Guastalla sono entrambi di area socialista.
La carica di sostituto magistrato dei minorenni era ricoperta da Fabiola Gnesa fino alla sua nomina, nel giugno dello scorso anno, quale magistrato dei minorenni. Antonella Piricone è già attiva in seno alla Magistratura dei minorenni: lo è dal 2004 come segretaria giudiziaria. Nell’ottobre 2022 il Consiglio di Stato l’aveva designata sostituto magistrato dei minorenni supplente, ovvero ad interim. Guastalla è dal 2017 segretario giudiziario al Ministero pubblico, attualmente, come detto, è procuratore supplente.
Sempre nel pomeriggio il Gran Consiglio si è occupato di un’altra nomina a Palazzo di giustizia. Ha designato Daniela Galfetti, area Plr, a pretore aggiunto a Lugano, quale subentrante di Rossana Romanelli Bellomo, eletta in precedenza pretore della Sezione 3 di Lugano. Con la nomina di Galfetti, il plenum ha invece seguito le indicazioni della ‘Giustizia e diritti’.