Da quest’anno è possibile trasmettere la dichiarazione d’imposta o chiedere il differimento dei termini senza inviare moduli o ricevute cartacee per posta
Puntuale come ogni anno, nelle case dei contribuenti ticinesi sono in arrivo i moduli per compilare la dichiarazione d’imposta 2022 delle persone fisiche, che dovrà essere ritornata al proprio Ufficio circondariale di tassazione entro il 30 aprile 2023: nella dichiarazione d’imposta dovranno essere indicati i redditi conseguiti nel corso del 2022 e la sostanza posseduta al 31 dicembre 2022 o alla fine dell’assoggettamento per i contribuenti che, nel corso dell’anno 2022, hanno trasferito il proprio domicilio all’estero.
La novità di quest’anno è che sarà possibile effettuare la trasmissione elettronica della dichiarazione 2022 e dei relativi giustificativi senza più l’obbligo di dover stampare e inviare per posta la ricevuta firmata, tramite il programma eTax. La tassazione così inviata sarà da subito considerata come completa e rientrata: alla fine della procedura d’invio elettronico verrà generato da eTax un foglio di conferma, valido quale attestazione dell’avvenuto rientro della dichiarazione presso l’autorità fiscale. L’invio elettronico potrà essere effettuato una sola volta.
Accanto all’invio della documentazione integrale, sarà possibile scegliere da eTax di inviare in formato elettronico solamente una parte dei moduli e dei giustificativi e spedire per posta i rimanenti documenti cartacei. Alla fine della procedura di invio elettronico verrà generato un foglio accompagnatorio che dovrà essere stampato e accluso ai documenti cartacei destinati a essere inviati all’Ufficio di tassazione tramite la busta di ritorno ufficiale. Con questa opzione la dichiarazione sarà considerata completa e rientrata solamente nel momento in cui, oltre ai dati elettronici, l’autorità di tassazione avrà ricevuto anche i documenti cartacei e il relativo foglio accompagnatorio. Rimangono tuttora validi anche gli altri metodi di trasmissione della dichiarazione (la compilazione manuale con invio cartaceo della dichiarazione oppure l’uso del sistema informatico eTax con invio totalmente cartaceo della dichiarazione).
Per chi avesse bisogno di più tempo, tale da non riuscire a rispettare il termine del 30 aprile 2023, sarà possibile chiedere una proroga fino al 30 settembre 2023: anche in questo caso, ed è una novità da quest’anno, la richiesta di proroga potrà essere effettuata, oltre che in forma cartacea, anche direttamente online: è sufficiente scansionare il codice QR presente nella lettera di proroga che è stata spedita con la dichiarazione d’imposta, oppure collegarsi al sito www.ti.ch/pf-proroga identificandosi poi attraverso il numero di registro e la propria data di nascita.
Sul sito internet www.ti.ch/etax, sotto la categoria ‘Imposte persone fisiche’, è possibile visionare quattro nuovi videotutorial espressamente dedicati ad eTax che permettono di seguire, passo a passo e con facilità, tutta la procedura di compilazione della dichiarazione, dall’installazione del software all’invio totalmente elettronico di tutti i moduli e dei giustificativi. I video riguardano diverse tipologie di cittadine e cittadini: dal giovane salariato con appartamento in affitto alla coppia di pensionati con casa di proprietà.
Il programma informatico eTax, scaricabile gratuitamente dal sito internet www.ti.ch/etax, rende la compilazione dei moduli fiscali semplice e agevole. L’auspicio della Divisione delle contribuzioni è che un numero sempre maggiore di contribuenti approfitti di questa opportunità che offre numerosi vantaggi:
Sul sito internet della Divisione delle contribuzioni (www.ti.ch/fisco) il contribuente può trovare i riferimenti alle disposizioni della legge tributaria, i moduli, le circolari menzionate nelle istruzioni che accompagnano i moduli fiscali, i calcolatori d’imposta, i moltiplicatori comunali nonché i formulari per la richiesta online di attestazioni fiscali e copie di documenti. Gli Uffici circondariali di tassazione sono a disposizione dei contribuenti per tutte le informazioni che dovessero necessitare in relazione alla compilazione dei moduli fiscali. Eventuali richieste che riguardano il pagamento delle imposte cantonali e federali sono invece da rivolgere all’Ufficio esazione e condoni a Bellinzona.