Ticino

Il Sisa: ‘Aiuti agli studi e soglie minime, che opportunismo!’

Il Sindacato indipendente studenti e apprendisti stigmatizza la proposta di Plr e Centro, accusandoli di ‘maquillage elettorale’

Secca replica
(Ti-Press)
12 gennaio 2023
|

"Ipocrisia e opportunismo" sono alla base, per il Sindacato indipendente studenti e apprendisti (Sisa), "della giravolta elettorale" con cui esponenti di Plr e Centro nei giorni scorsi hanno presentato un’iniziativa parlamentare per eliminare le soglie minime per l’accesso agli aiuti agli studi. Proposta che "abbiamo presentato ben cinque anni fa", scrive il Sisa in un comunicato stampa. Proposta "scontratasi con la stessa destra borghese che ora si fa paladina del diritto allo studio". E con "il rapporto di maggioranza del liberale Fabio Käppeli (...) all’interno del quale la commissione esprimeva l’idea secondo cui ‘gli importi minimi attualmente in vigore appaiono adeguati, se non già piuttosto ridotti’".

Ebbene, per il Sisa è "un bel maquillage elettorale e politico che denota tutta l’ipocrisia di una borghesia fin troppo sconnessa dalla realtà studentesca". E lancia una provocazione: "Ci attendiamo che prendano spunto e accolgano anche le altre proposte del Sisa in materia: si abolisca il prestito studentesco e si condoni immediatamente il debito studentesco".

Leggi anche: