Collaboratrice Vpod, consigliera comunale e coordinatrice degli ecologisti di Bellinzona prende il posto della dimissionaria Cristina Gardenghi
Adesso è ufficiale. Sarà Giulia Petralli a prendere il posto di Cristina Gardenghi nel gruppo dei Verdi in Gran Consiglio, dopo che l’ormai ex parlamentare ecologista ha deciso di dimettersi per motivi personali e per occuparsi della propria salute.
Nata il 23 marzo 1993 a Bellinzona e residente a Camorino, Petralli è laureata in Economia all‘Università di Friborgo con un master in ’Sustainable development and social responsability’. Collaboratrice nel sindacato Vpod, è coordinatrice della sezione bellinzonese dei Verdi e, sempre nella Turrita, siede in Consiglio comunale dal 2021. Nel 2019 è stata candidata sia al Gran Consiglio, sia al Consiglio nazionale nella lista dei Giovani Verdi. Sempre in ambito politico, Petralli è stata anche co-coordinatrice delle Giovani Verdi proprio assieme a Gardenghi.
La prima sessione parlamentare cui parteciperà la neo granconsigliera sarà quella che verrà inaugurata lunedì 23 gennaio 2023.