Coronavirus, in una settimana 1’052 nuovi casi in Ticino, ma cala anche il numero di test. Ospedalizzazioni in aumento del 10%
Sono in lieve calo i contagi da coronavirus in Ticino: negli ultimi sette giorni le positività segnalate dall’Ufficio del medico cantonale sono state 1’052, ossia il 13% in meno rispetto alla settimana precedente. L’attuale situazione, osserva lo stesso Ufficio, è tuttavia di difficile inquadramento: la modifica delle modalità di test riducono verosimilmente la propensione a richiedere tale esame. Da un lato negli ultimi sette giorni ci sono stati meno contagi, dall’altro la presenza del virus nelle acque reflue è aumentata.
In ospedale ci sono attualmente 147 persone ricoverate in isolamento per Covid-19 (+10% rispetto alla settimana precedente). In terapia intensiva si contano 6 persone ricoverate. Cinque i decessi registrati nell’ultima settimana, per un totale da inizio pandemia che sale così a 1’300 vittime.
Per quanto concerne le case per anziani ticinesi (dati aggiornati a domenica), gli ultimi sette giorni hanno portato a 55 nuovi contagi (a fronte di 48 guarigioni), per un totale di 48 pazienti attualmente positivi e 16 strutture con presenza di Covid-19.