Se ne parlerà in una serata organizzata dal Club Plinio Verda lunedì sera a Lugano. Focus: il passaggio a un sistema basato sulle fonti rinnovabili
Una serata a tema dal titolo "Transizione energetica: come e quando?". È quanto propone il Club Plinio Verda lunedì 28 novembre, alle 18, presso la Biblioteca cantonale di Lugano. Un incontro che rientra nel ciclo "Clima, vita, società" e che vedrà la partecipazione di Massimo Filippini, professore ordinario di economia politica presso l’Usi e il Politecnico di Zurigo; Fabrizio Noembrini, direttore di TicinoEnergia; Moreno Celio del Club Plinio Verda e Luca Saltini della Biblioteca cantonale di Lugano. I relatori si soffermeranno non sull’approvvigionamento a breve termine, ma sul passaggio a un sistema basato sulle fonti rinnovabili.
I cambiamenti climatici in atto "dipendono in modo importante dalle politiche energetiche adottate dalla società a partire dalla rivoluzione industriale e, in seguito, sviluppate nel corso del XX secolo – ricorda il volantino di invito all’evento –. Per raggiungere gli obiettivi climatici fissati nel 2015 a Parigi dalla Conferenza delle Parti sul Clima (COP21), lo strumento principale è la transizione energetica, cioè il passaggio da un sistema incentrato sui combustibili fossili a uno a basse o, addirittura nulle, emissioni di carbonio, basato sulle fonti rinnovabili". La ricerca di una politica energetica e climatica sostenibile – continua il testo – "implica scelte politiche sul piano strategico la cui necessità è riconosciuta da tempo ma la cui applicazione è spesso troppo lenta rispetto agli obiettivi che ci si è posti. L’attuale momento di crisi, con le relative conseguenze in termini di sicurezza dell’approvvigionamento e di aumento dei prezzi dei diversi vettori energetici, ha riproposto con drammatica evidenza l’importanza di questo tema". Per fronteggiare la minaccia – scrivono quindi i promotori – "occorre quindi agire nel modo più celere possibile, pur nella grande complessità dei nodi da sciogliere".