Il vescovo di Lugano, in carica dal 2013, annuncerà probabilmente la sue dimissioni come guida della Diocesi
La Curia vescovile di Lugano ha convocato una conferenza stampa per le 12 di oggi, lunedì, per la "comunicazione di alcune importanti informazioni diocesane". Venerdì si erano susseguite e rincorse le voci riguardanti le sue possibili dimissioni, ma da parte del portavoce vescovile non erano state né smentite né confermate.
Sabato sera, monsignor Lazzeri era atteso a Mendrisio, alla chiesa parrocchiale dei Santi Cosma e Damiano, per celebrare la cresima dei ragazzi. Ma non si è presentato: «Ci hanno detto che non se l’è sentita. Si è parlato tanto della sua ultima messa ed essendoci molte persone lo posso capire, anche perché avrebbe dovuto dire qualcosa al riguardo», ha spiegato don Nicola Zanini, vicario generale della Diocesi di Lugano che lo ha sostituito durante la funzione religiosa.
Non è chiaro, al momento, quali siano le motivazioni dietro alla decisione di Lazzeri, le cui dimissioni risalirebbero a diverse settimane fa. Tanto che papa Francesco le avrebbe nel frattempo accolte. Oltre alla conferenza stampa indetta per oggi, conferma dovrebbe arrivare anche con la pubblicazione, prevista nel corso della mattinata, del bollettino quotidiano della Santa Sede.