Ticino

Scooter e motocicletta, consigli per circolare in sicurezza

Le raccomandazioni di Dipartimento istituzioni e Polizia cantonale. ‘Seguire corsi post-formazione’

Prevenzione (Ti-Press)
18 aprile 2022
|

Sole e alte temperature: con l’arrivo della bella stagione torna anche la voglia di muoversi con la propria due ruote. Scooter o motocicletta. "Da un punto di vista statistico però, circolare in sella a una moto ci pone automaticamente tra coloro che hanno una maggiore probabilità di incorrere in un incidente con conseguenze fisiche, in alcuni casi anche gravi", avverte il Dipartimento istituzioni, il quale con il progetto Strade sicure sostiene i corsi postformazione destinati ai motociclisti. In Ticino nel 2021 si sono registrati 430 incidenti che hanno visto coinvolto almeno un motoveicolo (408 nel 2019; 343 nel 2020), di cui 241 con conseguenze sulla persona (235; 198): "Si sono inoltre registrati 66 feriti gravi (92; 65) e 3 decessi, cifra questa equivalente agli anni passati".

Per iniziare al meglio e in tutta sicurezza la nuova stagione, Dipartimento e Polizia cantonale consigliano ai motociclisti di indossare sempre abbigliamento tecnico omologato ad alta visibilità ("casco pulito e allacciato, giacca e pantaloni con protezioni, guanti, calzature adatte, paraschiena"), di controllare periodicamente il proprio mezzo ("in particolare la parte meccanica, liquidi e livelli, e la parte sicurezza come i freni, lo stato degli pneumatici e delle sospensioni"), di applicare i concetti di guida difensiva e di prudenza ("avere sempre occhi aperti e buonsenso, guidando nel pieno rispetto delle regole") e di prestare particolare attenzione anche nel traffico urbano ("bruschi cambi di direzione, sorpassi non consentiti e il mancato rispetto delle regole aumentano il rischio d’incidenti").

Attraverso il progetto Strade sicure, il Dipartimento istituzioni invita motociclisti e scooteristi "a valutare la possibilità di rimettersi in discussione seguendo dei puntuali aggiornamenti: al fine di consolidare queste capacità e le tecniche di guida si consiglia infatti di seguire dei corsi post-formazione appositamente pensati per gli utenti delle due ruote motorizzate".