Nonostante il numero dei casi giornalieri sia superiore a quello delle ultime settimane restano stabili le cifre sull’occupazione ospedaliera
Dopo il consueto picco di metà settimana, tornano a calare le cifre sui contagi giornalieri da coronavirus in Ticino, che restano tuttavia su livelli più alti rispetto alle ultime settimane, ma anche, è bene sottolinearlo, rispetto alle settimane precedenti alla riapertura decisa dal Consiglio federale il 17 febbraio scorso: oggi sono 1’301. In questo senso è importante notare come, rispetto al "Freedom day" svizzero, restano sostanzialmente stabili le cifre dei pazienti positivi al Covid negli ospedali ticinesi (sia ricoverati per sintomatologie gravi, sia in quanto positivi a seguito di un test nel contesto di un ricovero per altre cause): ad oggi, in Ticino, sono ancora 88, stessa cifra rispetto a ieri (a titolo di paragone, il 17 febbraio erano 86). Stabile anche a 7, da tre giorni, il numero di pazienti Covid in cure intense. È invece più alto, rispetto ai giorni scorsi, il numero dei decessi, 4 nelle ultime 24 ore.
Delle vittime odierne del Covid, due erano residenti di case anziani del cantone. Sono 16 in tutto le strutture coinvolte, con un bilancio odierno di 17 nuovi contagi e 14 guariti, per un totale di 98 ospiti ancora positivi.